Scegli lo stile

Scegli la forma

Schema di colori

La colazione

Ottavo – nono mese

NOVITÀ ALIMENTARI 8° – 9° MESE

  1. A quest’epoca il pasto di metà pomeriggio diventa una merenda vera e propria : ogni tanto uno yogurt, ogni tanto frutta fresca grattugiata  o da sbocconcellare, ogni tanto, perché no, un biberon di latte.
  2. Le minestrine siano preferibilmente in brodo di verdura per mantenere una quota corretta di vitamine e sali minerali, ma ogni tanto potete sostituirla con una pastasciuttina in bianco con olio extra vergine di oliva e formaggio grana, lasciando un poco di acqua di cottura, affinché sia più facile deglutirla.
  3. Ogni tanto a mezzogiorno proporre un primo, secondo e frutta, dando l’omogeneizzato di carne fuori dalla minestrina con il cucchiaino.
  4. Passare via via ad un formato di pastina più adatto all’età.
  5. Fegato: se proprio non piace pazienza..ma non ha niente a che vedere con mucca pazza, è ricco di acido folico e ferro, pertanto una-due volte alla settimana, cotto in padella, tritato a mezza luna fino a farlo diventare una pappetta, condito con un filo di olio crudo….
  6. Pesce: omogeneizzato, liofilizzato, fresco o surgelato, fuori o dentro la minestrina, sogliola, platessa, branzino, salmone, trota etc…
  7. Rosso d’uovo (il bianco non è facilmente digeribile fino ad un anno di vita), sodo (unico modo per averlo a quest’età ben cotto, facilmente divisibile dal bianco), partendo da un mezzo per arrivare gradualmente anche a due interi/settimana saggiando eventuali reazioni allergiche.

 

A 11-12 MESI SI POTRÀ’ SOMMINISTRARE DI TUTTO:

  • Latte vaccino o di crescita.
  • Asciutta in bianco, asciutta con il pomodoro, brodo di carne..
  • Scaloppine al limone…
  • Ricotta e stracchino da paciugare, prosciutto cotto e crudo da piluccare..
  • Gateau di patate con formaggio e prosciutto cotto sminuzzato..
  • Pesciolino con qualche erba aromatica…
  • Uovo strapazzato… PIZZA DA CIUCCIARE.